top of page

I Dintorni

La leggenda narra che l'Arcipelago Toscano abbia avuto origine da un monile sfilatosi dal collo di Venere, dea della bellezza e dell'amore, e caduto nelle acque del Tirreno.

In effetti, l’Isola è un gioiello: non offre solo delle splendide spiagge, ma anche lussureggianti percorsi escursionistici da percorrere a piedi o in bicicletta. Il più famoso tra questi è la Grande Traversata Elbana, che parte proprio da Cavo!

Siamo sulla Costa che brilla, dove si possono ammirare spiagge raggiungibili solo a piedi tramite i sentieri nel bosco, borghi suggestivi (Porto Azzurro e Capoliveri sono raggiungibili in poco tempo) e musei che raccontano l’antica storia delle miniere.

Da Cavo parte la Grande Traversata Elbana,  tramite la quale si cammina lungo tutta l'isola per finire a Pomonte oppure a Patresi; il percorso richiede circa 4 giorni di cammino per percorrere, a seconda della meta, da 50 a 60 km circa.

 

Ideato nel 1987, durante questo percorso si ha la possibilità di scorgere panorami mozzafiato, conoscere la flora e fauna elbane e le loro peculiarità.

Orto dei Semplici - Rio nell'Elba

E' accanto al Monastero di Santa Caterina, fuori da Rio nell'Elba. Nei monasteri l'orto dei semplici era un orto dove si coltivavano piante officinali.

Qui oggi vi si possono trovare 10 sezioni tematiche con altrettanti orti.

Museo Civico Archeologico Minerario Rio nell'Elba

Museo situato al centro del paese, conserva reperti che narrano la storia antica del lavoro e della vita legati alle miniere, dal III secolo fino alla storia degli ultimi minatori.

Portoazzurro

Caratteristico borgo di pescatori, composto da stradine e viottoli che portano alla bella piazza Matteotti, affacciata sul lungomare, è un posto ricco di storia e attività.

Capoliveri

Grazioso paesino ricco di fascino, è oggi uno dei più attivi centri elbani: durante l'estate ci sono concerti, eventi in piazza e mercatini.

Portoferraio

Da molti considerato il capoluogo dell'Isola, fu residenza d'esilio di Napoleone per 10 mesi, durante i quali visse tra le splendide ville San Martino e dei Mulini.

Inoltre, possiamo giovarci della visita delle chiesette e del teatro ottocentesco.

bottom of page